NEWS

Da scorrevole a battente: a cosa servono le schede dei cancelli automatici?

Tutto sulle schede per cancelli automatici: cosa sono, perché sono importanti e dove trovarle in rete

Per saperne di più
Da scorrevole a battente: a cosa servono le schede dei cancelli automatici?
Pubblicato il: 05-02-2024

Apricancello: qual è la differenza tra motori meccanici e oleodinamici?

Categoria:

Differenza tra motori meccanici oleodinamici: quale scegliere per il tuo cancello automatico?

La scelta del giusto motore per un cancello automatico può incidere in modo determinante sul suo funzionamento, sulla fluidità di movimento e sui costi di manutenzione. In generale, le soluzioni più diffuse sono i motori meccanici e quelli oleodinamici.

Ciascuna di queste opzioni ha i suoi pro e contro e le sue caratteristiche distintive: per fare chiarezza, in questo articolo esploreremo la differenza tra motori meccanici e oleodinamici analizzandone le prestazioni e le specifiche tecniche. Vedremo come ciascuna tecnologia influisce sull'efficienza, sulla durata e sui costi, aiutandoti così a fare scelte informate nel caso tu abbia bisogno di implementare o aggiornare il sistema di apertura automatica del tuo cancello.

Apricancello meccanico o oleodinamico? Caratteristiche a confronto

Per comprendere nel dettaglio quale sia la differenza tra motori meccanici e oleodinamici, occorre esaminare nello specifico come funzionano entrambi i sistemi.

  • Gli apricancelli meccanici si basano sulla forza motrice di un motore elettrico collegato a ingranaggi e catene (o cinghie) di trasmissione. Questo sistema tradizionale offre una risposta pronta e una buona efficienza nella movimentazione del cancello, rendendolo adatto a diverse applicazioni. Questa tipologia di motori è una scelta affidabile e conveniente per coloro che cercano un'automazione di base e non necessitano di funzionalità avanzate.

  • Gli apricancelli oleodinamici funzionano grazie a un sistema idraulico a olio sotto pressione, con cui è regolato il movimento del cancello. L'investimento iniziale è leggermente più elevato rispetto alla soluzione meccanica, ma questo rappresenta solo una delle differenze tra motori meccanici e oleodinamici per apricancelli. Questi sono infatti la scelta ideale per chi ha bisogno di un sistema di un'automazione avanzata, che abbia un movimento fluido, alta resistenza e adattabilità a condizioni di terreno variabili.

Differenza tra motori meccanici e oleodinamici: pro e contro

Per decidere se scegliere di installare un apricancello meccanico o oleodinamico è bene conoscere i punti di forza di entrambi i sistemi. Ecco i parametri da tenere in considerazione:

  • Investimento iniziale: come accennato, gli apricancelli meccanici tendono ad avere un costo iniziale inferiore rispetto a quelli oleodinamici, rendendoli una scelta più accessibile in termini di budget.

  • Manutenzione: la manutenzione ordinaria di un apricancello meccanico è generalmente più semplice e meno costosa rispetto a quella di un sistema oleodinamico. I componenti meccanici sono più facili da ispezionare e lubrificare. La manutenzione di un capricancello oleodinamico può richiedere competenze specializzate e dunque una spesa maggiore.

  • Velocità di apertura: alcuni apricancelli meccanici possono offrire una maggiore velocità di apertura rispetto a quelli oleodinamici, il che può essere vantaggioso in alcune situazioni. Questo aspetto, però, può variare in base al modello specifico.

  • Rumorosità: II sistemi oleodinamici sono generalmente più silenziosi di quelli meccanici, il che li lascerebbe preferire in contesti maggiormente sensibili ai rumori.

  • Adattabilità al terreno: Grazie alla loro potenza e precisione, gli apricancelli oleodinamici sono adatti a terreni irregolari o con pendenze, offrendo una maggiore adattabilità rispetto ai sistemi meccanici, le cui prestazioni, in determinate condizioni, potrebbero essere limitate.

Come acquistare pezzi di ricambio per motori meccanici e oleodinamici

Abbiamo parlato della differenza tra motori meccanici e oleodinamici e sottolineato gli aspetti da considerare nella scelta di ciascuna delle due tecnologie di automazione.

Hai bisogno di assistenza per automatizzare il tuo cancello? Puoi rivolgerti a noi di Emporio Elettrico: nel nostro shop online puoi trovare pezzi di ricambio per il tuo apricancello meccanico o oleodinamico e trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Se ad esempio hai bisogno di un kit di automazione oleodinamico Faac, ti basterà:

  1. navigare nel menu a tendina sul nostro sito

  2. selezionare l'icona del marchio di riferimento

  3. scegliere la scheda relativa al prodotto che vuoi acquistare.

Potrai selezionare la modalità di pagamento per te più comoda, compreso Paypal.

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri prodotti, sulla loro disponibilità in magazzino o riguardo le varie promozioni in corso.